Comunicato Stampa #2

Indie Concept 2020

Al via le selezioni per la XV edizione
Si riparte dal Mono Live Club – Catania

 

_____________________________

INDIE CONCEPT ritorna… RUMORI SOUND SYSTEM, organizzatore del festival, è lieto di annunciare l’edizione 2020, la quindicesima, che si terrà presso il live club MONO di Catania.

Ancora da fissare gli appuntamenti, previsti a partire da Marzo fino a Maggio 2020 con le serate eliminatorie a cui seguirà la Serata Finale con premiazione e special guest..

Continua quindi la più importante rassegna live per band emergenti nel territorio siciliano. La quindicesima edizione segna una tappa importante e avvalora ancora di più un festival che ha avuto l’onore e l’onere di ospitare in tutti questi anni di attività, quasi 300 band provenienti da tutta la Sicilia.Dal Taxi Driver ai Mercati Generali, passando per Zo, Barbara Disco Lab e La Chiave. Un contest musicale rivolto alle band emergenti, dal taglio prettamente “IndieRock”, come recita il nome, ma che coinvolge in realtà diverse influenze e sound musicali. Insomma, parola d’ordine: innovazione.

Lo scopo della manifestazione è quello di dare voce, credibilità e possibilità di esibirsi a tutte quelle band che non riescono a trovare spazi e luoghi per esprimersi, malgrado la validità del progetto musicalo proposto, visto lo scarso e ormai radicato disinteresse verso questo tipo di forma culturale e la contemporanea mancanza di location idonee a tali attività.

In un periodo in cui mancano le idee, la moda della tribute band prende il sopravvento e gli spazi dove esibirsi e trasmettere i propri pensieri “inediti” si riducono all’osso, l’INDIE CONCEPT continua ad essere un punto di riferimento per i giovani artisti; lo dimostra l’ingente materiale ricevuto per partecipare nel corso di tutti questi anni. Un vero peccato dover fare una cernita ma, questo purtroppo, fa parte del gioco.

Importante è stata negli anni per l’INDIE CONCEPT, la preziosa collaborazione con Daniele Grasso del Cave Studio di Catania, già produttore di artisti come Cesare Basile, Afterhours, Hugo Race, Greg Dulli (Afghan Whigs), che ogni anno premia personalmente una delle band in gara con la registrazione, produzione e stampa di un EP con il premio DCAVE RECORDS.

Immancabile anche l’importante collaborazione con l’emittente radiofonica libera ed indipendente RADIO LAB, voce ufficiale del festival, che seguirà le varie serate della manifestazione

Sono stati special guest sul palco dell’INDIE CONCEPT artisti del calibro di OFFLAGA DISCO PAX, SIMONA NORATO, LINEA 77, MALFUNK, ENON, POPSTAIRS, DIAFRAMMA, ALESSANDRO RAINA (AmorFou e Giardini Di Mirò), SISTA, IOTATOLA, SADSIDE PROJECT, D.I.D., ROBERTA SAMMARELLI (Verdena), FRATELLI CALAFURIA, LONG HAIR IN THREE STAGES, RETROSONIC, BABIL ON SUITE.